Descrizione del progetto
Il portale denominato “ioimparotuinsegni” ha lo scopo di diventare la prima piattaforma e-learning completamente gratuita dove chiunque può usufruire liberamente dei contenuti messi a disposizione dai formatori. I formatori donano liberamente e gratuitamente le loro conoscenze per realizzare corsi costituiti da lezioni e quiz di autovalutazione. La gratuità di questa piattaforma si poggia sul concetto che la cultura e lo studio possano essere accessibili a tutti senza il peso economico che la formazione, molto spesso, ci mette di fronte.
Il nome della piattaforma
Il nome della piattaforma ha volutamente rovesciato la frase “io insegno e tu impari” per insegnare ai bambini la differenza tra insegnare e imparare. Questo rovesciamento non è un puro espediente stilistico, è un’inversione che vuole porre l’accento sulla persona che vuole imparare, che vuole accrescere la propria cultura, per cui l’azione parte proprio da quest’ultima. Io ho voglia di imparare e perché io impari qualcosa ho bisogno di apprendere e, quindi, che qualcuno possa insegnarmi.
Come funziona? Chi sono i formatori?
La piattaforma ha bisogno delle sue fondamenta che sono i cosiddetti formatori. Chi sono i formatori? Queste figure possono essere chiunque, chiunque abbia delle conoscenze certificate e comprovate e abbia tempo e soprattutto voglia di dare il proprio contributo gratuitamente. Tra i formatori rientrano i laureandi, i docenti di ogni ordine e grado, specialisti nei vari settori culturali ecc. Ogni formatore è proprietario e responsabile dei propri contenuti che verranno vagliati affinché rispettino le regole di buon senso, educazione e rispetto, perché ogni corso non vada a ledere in nessun modo la sensibilità altrui.
Catalogazione corsi
Essendo una piattaforma aperta a tutti e a tutti i formatori, è chiaro che si vengano a creare nel tempo un’ampia gamma di corsi molto diversi da loro, per genere, età e interessi. Ogni corso verrà prontamente catalogato, categorizzato e posto ordinatamente nella ricerca della piattaforma, perché l’utente finale non si ritrovi in mezzo ad una moltitudine disordinata di corsi da seguire, senza trovare velocemente il suo.
Fruizione dei contenuti
Ogni contenuto potrà essere accessibile su ogni dispositivo, che sia pc, smartphone o tablet anche se si consiglia l’uso di un pc o tablet in quanto lo schermo più ampio garantisce una maggiore esperienza utente.
Quale tipo di contenuti sono ammessi e come sono organizzati i corsi
La tipologia di contenuto è “universale”, nel senso che sono ammessi video, audio, testi, presentazioni, pdf ecc. Ovvio che verranno ammessi solamente contenuti originali prodotti esclusivamente dall’autore del corso. I contenuti verranno automaticamente controllati e, se copiati altrove, verranno prontamente eliminati. La struttura di un corso è la medesima e sono ammesse variazioni a seconda del tipo di corso:
- Corso suddiviso in sezioni
- Sezione suddivisa in lezioni
- Quiz finale o più quiz per ogni sezione
Come detto, si può realizzare anche un corso con un’unica sezione>lezioni e quiz finale.
Come diventare formatore e come inviare il materiale?
Puoi inviare una e-mail a lms@sempliceweb.it specificando il proprio ruolo/professione/materia insegnata, nome e cognome e un recapito telefonico per essere ricontattato. Vuoi usare un modulo o Telegram? Clicca qui sotto!